E’ un territorio attaccato casa, facilmente raggiungibile ma ci credete che dal punto di vista ciclistico non lo conosco affatto? E così, oggi, grazie al progetto Valle di Savio Bike Hub, si apre uno scenario bike tutto da scoprire. E ovviamente non vedo l’ora di farlo.

Partiamo dall’inizio. Per territorio della Valle del Savio si intende il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Sarsina, Cesena, l’Eremo di Sant’Alberico di Verghereto, il borgo di Montiano, Mercato Saraceno e le famose terme di Bagno di Romagna.

Una posizione strategica, tra la riviera romagnola e la dorsale appenninica in grado di offrire una vasta gamba di paesaggi, in una zona ancora assolutamente incontaminata.

Cosa offre il progetto?

Valle Savio Bike Hub prevede 28 percorsi ciclistici, con livello di difficoltà variabile, che partono dai 6 comuni dell’Unione e un percorso permanente ad anello di 173 km “Grand Tour Valle del Savio” che da Cesena arriva fino a Verghereto, per 3.332 metri di dislivello.
Si possono utilizzare, a seconda del percorso, vari tipi di bici: mountain bike, gravel, strada. 

Per i più audaci e allenati Grand Tour della Valle del Savio: 173 km per conoscere le bellezze della Valle del Savio.

Rifugio MontioneRifugio Montione – Verghereto Rifugio Montione – Verghereto Foto A. Moretti – Archivio fotografico Comune di VergheretoTerritorioAlberto MorettiVergheretoAppennino e VerdeNo

 

Cosa vedere e dove fare tappa?

E’ una zona molta ricca al suo interno. Ad esempio potete fermarvi una notte a Bagno di Romagna e godere appieno dell’acqua termale di questo antico borgo. Oppure fermarvi a Mercato Sareceno tra le antichi vitigni autoctoni di Sangiovese, Albana e Famoso. Poi non potete non visitare l’antica rocca malatestiana di Montiano oppure scegliere un trekking a Verghereto che accoglie la sorgenti di due fiumi, il Savio e il Tevere (monte Fumaiolo).  C’è poi l’ospitale Sarsina; ogni pietra della città si coglie la presenza di Plauto, commediografo romano nato in questo paese. Infine, scendendo verso il mare merita una tappa la biblioteca di Cesena

Per maggiori info:
bikehub@unionevallesavio.it

 

Lascia un commento