Se non ci credete venite a vedere! Così se è vero che negli ultimo dieci anni la città di Rimini si è trasformata in qualcosa sempre più a misura di ciclista urbano, la reazione è stata quella di munirsi di bici sempre più urbane e pensate per la famiglia: le cargo bike. Per chi non le conoscesse si tratta di bici a due o tre ruote, dipende dai modelli, con un grande porta-pacchi sul davanti, in grado di portare bambini, spesa, pacchi e quant’altro si voglia. Il tutto senza sentirne il peso.
La rivoluzione riminese, iniziata ormai 10 anni fa (ricordo ancora le mie prime uscite da mamma cargo) oggi raccoglie i primi frutti e ha segnato un vero e proprio cambio culturale. A confermarcelo è lo stesso Andrea, proprietario di Manolo Cargo Bike Rimini, che gestisce e accompagna i clienti nella scelta delle cargo. “Negli ultimi 10 anni questo mercato è più che raddoppiato. Non siamo ancora hai livelli degli altri paesi Europei dove l’attenzione alla micromobilità è maggiore, però la direzione è quella giusta”.
Insomma piccole pedalate verso un futuro più green. E ad usare sempre di più mezzi a emissione zero sono proprio le famiglie “che vedono finalmente un’alternativa meno onerosa è più pratica alla solita auto o mezzi pubblici. Poi ci sono anche le aziende che con un po’ di lungimiranza si sono accorti che il costo delle consegne per l’ultimo miglio è decisamente piu’ veloce ed economico”.
Ancora più lungimiranti sono le mamme, vere protagoniste di questo cambio di marcia. Sono loro che decidono se comprarle o meno e sono “quelle che piu’ spesso ne diventano le utilizzatrici principali”. Infatti diventano il mezzo con il quale si spostano in città per tutte le incombenze quotidiane e le attività extra-scolastiche dei figli.
Proprio perché si utilizzano nella routine è bene scegliere modelli ad hoc.
“Nelle città a medio bassa densità di traffico, come Rimini, le 3 ruote sono le preferite, comode in inverno, pratiche per caricare qualunque cosa senza pensieri e stabili. Nelle città a piu’ alto traffico, con strade piu’ dissestate le due ruote sono perfette, comode e agili nel traffico, permettono di non preoccuparsi di eventuali buche”.
Quale sarà il futuro di questo tipo di trasporto? Solo una moda o una realtà alternativa?
“Se riusciremo a legare il mondo dei pedali a quello dei mezzi pubblici e delle auto, tramite parcheggi, interscambi e accessi facilitati alle ciclabili (che ci sono, ma ancora pensate e disegnate da un automobilista) avremo una comoda ed economica alternativa. Al momento i più pensano alle cargo come “un altra bici” da affiancare ai loro mezzi, sempre di piu’ si stanno accorgendo che possono essere “la bici” da utilizzare tutti i giorni”.
Grazie a Manolo Cargo Bike rivenditore di cargo bike a Rimini.
Foto by Manolo Cargo Bike