Siamo in autunno e a Rimini il clima, a parte qualche pioggia torrenziale, sta reggendo alla grande. Sole e temperature miti ci permettono ancora di girare in bici senza troppi problemi. Ecco perché è il momento ideale per giri in bici non faticosi, immersi nella natura per scoprire le valli tanto care a questa città: la Valle del Marecchia e la Valle del Conca.
Oggi parliamo della Valle del Conca e di un percorso carino per visitarla in bici, con sorpresa finale. Questa valle si estende per oltre 700 ettari tra la foce del fiume Conca e Morciano di Romagna, toccando i territori di Misano, Cattolica, San Giovanni in Marignano e San Clemente. Qui ci sono innumerevoli percorsi per bici e infatti proprio lo scorso Il 6 ottobre 2024, si è tenuta ormai l’annuale Faticata del Conca, adatte a tutti i bikers. I partecipanti potevano scegliere tra tre itinerari segnalati, con livelli di difficoltà crescente: un percorso dedicato al Gravel; un itinerario guidato per i bambini e i principianti e una grande novità, il percorso Extreme con tracciato GPS.
La ciclabile del Conca è un bellissimo percorso naturalistico di circa 30 km a/r che si sviluppa attorno alle rive dell’omonimo fiume Conca, al confine tra i comuni di Misano Adriatico e Cattolica in Emilia-Romagna, e giunge fino a Morciano di Romagna. E’ adatta a tutti ed è un buon punto di partenza per visitare i vari borghi.
Una volta partiti dal mare, proprio a 5 km si trova la tappa Enio Ottaviani, azienda agricola immersa completamente nell’oasi faunistica del Conca. Si tratta di una grande cantina di produzione del vino e dunque all’improvviso vi ritroverete a pedale tra le vigne, circa 12 ettari.
E proprio alla fine delle vigne è ubicata la colonnina per la manutenzione ordinaria della vostra bicicletta: basta appendere la bici sulla staffa rivestita in gomma e riparare in piena autonomia il proprio mezzo.
Se non avete a disposizione la vostra bici, Enio Ottaviani, in collaborazione con Romagna Bike, vi offre la possibilità di prenotarla e farvela trovare all’ora che desiderate. Diciamo pure che il paesaggio è mozzafiato e una pausa per un aperitivo con un buon bicchiere di vino, dopo la pedalata, non ha prezzo.
per maggior info www.enioottaviani.it
per noleggio bike www.romagnabike.com
foto by pixabay.com – enioottaviani.it