Siamo a Viserbella di Rimini, sul lungomare, a qualche km dal centro cittadino. E proprio qui nasce l’Oxygen Cycling Hotel tutto dedicato al mondo del cicloturismo, dagli amatori ai veri professionisti. Non si tratta del solito bike hotel, con garage bici, pranzo al sacco e qualche barretta energetica.

 

Qui la vocazione bike va oltre, perché lo stesso albergatore è un appassionato di bicicletta. E allora Luca (Bike Manager ma anche biker professionale che pratica da anni sia MTB/BDC) ha pensato proprio a tutto, curando ogni aspetto della preparazione, dalla logistica alla scelta dei percorsi passando per la visita biomeccanica. Insomma tutto quello che serve, e di più, per una vacanza bike all inclusive.

La possibilità di noleggio bici è varia: vari modelli tra bici da corsa, mtb e gravel. Per chi vuole semplicemente dedicarsi a un’uscita più tranquilla in città a Rimini, noleggiano anche e-bike, biciclette elettriche o a pedalata assistita. La verità è che per amare la bici non bisogna essere solo dei professionisti ma anche semplici appassionati a cui piace muoversi.

 

 

Cosa trovate davvero in hotel?
Welcome Drink all’arrivo, cena pronta con tipicità, acqua e banane per le uscite, recupero in caso di necessità con il van dell’hotel,  deposito bici all’interno dell’hotel rigorosamente videosorvegliato, un confortevole banco attrezzato per qualsiasi riparazione, lavanderia per indumenti sportivi, una ricca merenda energetica al rientro dall’uscita e transfer vari. E non ultimo,  la visita biomeccanica ovvero come migliorare la relazione tra ciclista e bici: in primis avviene l’anamnesi e la valutazione posturale del ciclista; poi si interviene su tacchette e biomeccanica della bicicletta e infine viene rilasciato un report.

 

Ma qual è davvero la clientela che sceglie questo tipo di hotel? A risponderci è il bike manager Luca: “La clientela è varia: dal ciclista amatore ben allenato che ama percorrere tanti km al semplice cicloturista che ne preferisce meno apprezzando il paesaggio ed i borghi visitati. Dai gruppi di ciclsti di squadre fino ad arrivare ai over 60 con le e-bike”. Tra questi girandoloni sulle due ruote San Marino resta la tappa più richiesta, soprattutto dagli stranieri. Poi Cesenatico, Santarcangelo, Sogliano, Montefiore Conca, Longiano sono i centri e borghi storici piu frequentati.

Uscite organizzare e seguite dal bike manager “figura molto apprezzata all’interno dell’hotel, come riferimento per la vacanza orientata con la bici e ai i servizi riservati”. E tra i servizi bike friendly davvero irrinunciabili, quello in testa riguarda la sicurezza “affinché la bici sia all’interno di un luogo sicuro. Oltre al servizio lavanderia per abbigliamento tecnico”.

 

per maggiori info https://cycling.oxygenhotel.it/

foto by pixabay.com – oxygenhotel.it

Lascia un commento