La zona del basso Garda affascina quelli come me che adorano pedalare immersi nella natura, ad un ritmo lento, con tappe lungo i borghi. Una zona già visitata diverse volte, ma quest’anno abbiamo optato per la ciclabile Peschiera- Mantova che dal nostro punto di partenza, Borgo Stazione a Salionze , ci offriva la possibilità di pedalare o verso nord o verso sud.

Grazie al sito www.gardasouthcycling.com si possono prenotare direttamente online le proprie biciclette (ce ne sono di diverso genere) e trovarle in hotel o ritirarle nei 2 punto noleggio: Peschiera del Garda o al Bicigrill La Littorina.

Una volta in sella non avete che l’imbarazzo della scelta. In un territorio così ricco dal punto di vista naturale e culturale, diventa difficile scegliere. Se non volete farlo potete acquistare sul sito il vostro family bike tour personalizzato, in base alle vostre esigenze. Noi ci siamo presi la libertà di pedalare senza troppi programmi.

Imboccando la ciclabile Peschiera-Mantova abbiamo pedalato alla volta di Peschiera, circa 6 km. Si tratta di un piccolo centro a misura di famiglia, affacciato sul lago di Garda. Ci si può fermare per un caffè nel parco giochi a disposizione che si trova proprio sul bastione della cittadina, con un panorama mozzafiato e un trenino vista lago.

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda

Se si riprende a pedalare verso ovest, si raggiunge Sirmione (nel cuore del lago di Garda) in altri 9 km. Un tratto pianeggiante, che alterna natura, borghi e lago. La cittadina è molto turistica, dunque piena in tutti i mesi dell’anno, ma ne vale la pena sopratutto per il suo castello e le grotte di Catullo.

Sirmione

Se invece volete pedalare verso sud, direzione Mantova, partendo da Borgo stazione, in 9 km circa, arrivate a Borghetto, uno dei borghi più d’Italia sul fiume Mincio. Si visita in una mattinata, forse anche meno, ma rimarrà un ricordo indelebile. Da qui in un attimo siete a Valeggio sul Mincio dove non potete non mettere in lista il castello Scaligero e una visita al famoso parco Sigurtà.

Borghetto

Borghetto sul Mincio

 

Per un pranzo o una merenda vi consiglio di fermarvi alla Littorina del Mincio.
Si tratta di un ristorante a misura di bimbi e di bici: ampio parcheggio per auto e due ruote, menù per bimbi, tavoli e spazi all’aria aperta, grandi aree dedicate al parco giochi con altalene, scivoli e piramidi da scalare. Per i ragazzi più grandi, un campetto da calcio e un percorso fitness outdoor.

 

PER MAGGIORI INFO
www.gardasouthcycling.com
www.borgostazione.com

 

Lascia un commento