Il corso si potrebbe intitolare “Addio rotelle”. Nasce con questo focus il nuovo corso dedicato ai bambini che vogliono imparare a pedalare, giocando. Siamo nelle campagne di Rimini, all’Ipprogrifo, il centro educativo che svolte attività outdoor dai tre anni in su, a contatto con la natura e gli animali: da corsi con i cavalli a quelli dedicati alla conoscenza di piante e animali.
Negli ultimi anni, però, ha fatto capolino anche la bicicletta, grazie all’incontro, tra Federica Delprete (appassionata di bici e istruttrice di mountain bike) e Mariagrazie Sqaudroni, (presidente Uisp Rimini e dell’Ippogrifo). Insieme, nel 2022 hanno deciso di dare vita ad un corso bici per bambini all’interno dei 22 ettari del centro. E il successo è stato immediato. “Abbiamo notato che il “pubblico” maggiore che ha aderito è stato quello dei bambini da 3 a 8 anni, con eccezioni fino a 12 anni”, racconta Federica. E aggiunge. “Inaspettatamente, sono rimasta stupita dal gran numero di bambini portati dai genitori per insegnargli ad andare in bici senza rotelle. Perciò nella primavera scorsa ho tenuto diverse lezioni individuali con lo scopo di insegnare a pedalare senza rotelle (tra questi c’è stata anche una bambina di 12 anni)”.
IL corso, iniziato a settembre, è strutturato in base al livello dei bambini, senza far mancare la parte ludica. “I bambini (e genitori) hanno accolto il corso in modo positivo – aggiunge Federica – lasciandolo, però, come un secondo sport da fare una volta a settimana, in quanto è più problematico affrontarlo durante l’inverno, soprattutto perché fa buio molto presto”.
Per maggiori info IPPOGRIFO WWW.IPPOGRIFO.ORG