Da quando abito in centro a Rmini la mia seconda attività preferita, dopo quella di godermi piazza Tre Martiri agli orari più insoliti, è quella di provare gelaterie visto che nel raggio di un chilometro ne ho a portata di mano un centinaio. Sto esagerando, ma la verità è che a Rimini negli ultimi anni sono nate tante gelaterie (molte con il pallino bio) e per una buongustaia come me di gelato non poteva esserci sfida migliore: provarle tutte. Il gelato del pomeriggio in primavera-estate è un must, un appuntamento quasi fisso che io e il mio piccolo rispettiamo con molta precisione. Così ho deciso di raccontarvi le gelateria che a me piacciono di più e non quelle che per forza fanno il gelato più buono.
Gelateria Puro e Bio in via Valturio
La location è un po’ scomoda per il parcheggio ma una volta arrivati il posto dentro e fuori non manca. A noi piace per i suoi gusti particolari, come quelli a Riso (senza lattosio) tra cui preferiamo zenzero-cannella e menta. Ovviamente tutti quelli alla frutta, in cui la frutta si sente per davvero. Si tratta di un gelato leggero, né mangeresti all’infinito senza mai sentire il senso di sazietà.
Gelateria Fred su piazzale Gramsci
Una scoperta casuale, in un pomeriggio di noia. Una piccola bottega, forse un po’ nascosta, sul piazzale del mercato. L’idea è quella di offrire il gelato tramite le macchine del gelato. Pochi gusti selezionati a base di latte della centrale di Cesena ( strepitoso il cioccolato extra fondente vegani) e milioni di tipi di granelle per le decorazioni finali. Vale la pena provarlo almeno una volta.
Gelateria il Castello in questo piazza Cavour
Il bello di questo posto sono i gusti (loro dicono super naturali) molto particolari e allo stesso tempo golosi, come quello alla cheese cake americana, il cioccolato fondente (che io adoro) e torrone al pistacchio. Detto ciò, non lasciatevi ingannare dai gusti più banali: anche quelli sono diversi dal solito.
Gelateria La Romana in piazza Ferrari
Parliamone. Ha riaperto con un restyling d’arredo niente male. Tanto legno, tanti gusti infiniti… forse alcuni, per me, fin troppo strani. Adoro anche i gelati all’interno del frigo, come gli stecchi o i vasetti con crumble.
Gelateria La Scintilla in corso Augusto. Ultima arrivata nella mia lista. Ci passavo tante volte davanti senza mai fermarmi. Un giorno ho deciso di fare tappa qui. A differenza delle altre gelateria qui è un tuffo nel passato in quanto a varietà: tantissimi i gusti offerti. Talmente tanti che non si sa quale scegliere. Detto ciò in gelato non è male: non è eccelso ma fa del suo meglio. Preferito il gusto all’amarena, il top.